L’uomo è nutrito dai soffi del cielo e dai sapori della terra” è un microcosmo inserito nei movimenti naturali di energia dell’ universo, in stretta connessione con l’ambiente che lo circonda.
La dietetica cinese è il frutto di un’esperienza millenaria che spiega il complesso funzionamento del corpo umano e la stretta relazione tra i cicli della natura e i nostri cicli biologici.
La tradizione cinese ha imparato a comprendere nel tempo le proprietà sottili degli alimenti, riconoscendo natura, sapori, affinità di un cibo con un organo interno, sperimentando vari metodi di preparazione e cottura, ed ha creato
un sistema completo e organico che ha come fondamento le basi della medicina tradizionale cinese di cui la dietetica è parte integrante.
La nutrizione è il primo livello di intervento: noi mangiamo tutti i giorni piu’ volte al giorno e introduciamo sostanze che ci permettono di vivere, la dieta è dunque una forma di terapia ed è la base della prevenzione
“Assumere alimenti o trattare malattie con rimedi fa parte del medesimo principio; se i cibi sono idonei favoriscono la salute degli organi, possono prevenire e guarire le malattie e proteggere la vita, se inadatti feriscono i visceri, e aggravano le malattie”
Ben Cao Qiu Zhen
Per la cultura cinese l’ individuo ha la responsabilità della propria salute per la ricerca di un’esistenza sana e armoniosa, e l’alimentazione è sicuramente uno degli aspetti fondamentali per mantenerla. L’energia contenuta nei cibi entra nel nostro corpo, quando mangiamo un piatto di riso o addentiamo una mela, questi ci trasmettono la loro energia. La medicina tradizionale cinese considera i singoli alimenti come fattori capaci di influenzare gli equilibri sottili dell’organismo. Applicare i principi della Dietetica Cinese non significa “mangiare come i Cinesi”, ma comprenderne i fondamenti e applicarli nella nutrizione quotidiana seguendo gli efficaci suggerimenti di una dietetica di tipo energetico secondo le abitudini alimentari della nostra cultura, senza rinunciare ai sapori cui siamo abituati.
La Dieta non deve essere una restrizione ma uno stile di vita, uno strumento importante a disposizione di tutti per nutrire corpo, mente e spirito.
Organizzo incontri per piccoli gruppi o consulenze personalizzate per spiegare le proprietà dei cibi e come scegliere gli alimenti in base alla propria costituzione o in base ad uno specifico problema.